Non C’e’ Montagna Piu’ Alta Di Quella Che Non Scalero’
Prendo in prestito le parole di questa canzone di Jovanotti per parlare di un’esperienza che ho appena concluso e che mi spaventava molto: insegnare! Cioè coinvolgere una classe di alunni dell’Istituto Agrario in un corso di apicoltura.
Avevo una certezza: non volevo fare lezioni noiose in un cui l’insegnante parla e gli alunni ascoltano. Ma come potevo coinvolgerli attivamente? Ho così utilizzato alcune App che sono state molto apprezzate e che permettevano di interagire attraverso l’uso del cellulare (come Kahoot per i test, Drive e Mentimeter per le presentazioni, You tube per i video).
previsto anche una parte pratica in cui abbiamo spignattato un pò preparando unguenti, lucidalabbra alla cera d’api o ricette culinarie col miele.
Abbiamo poi terminato con le lezioni pratiche in apiario.
fatto piacere vedere tutti i ragazzi carichi di energia, sempre sorridenti, pronti a mettersi in gioco, a sfidare le punture di api! Sono stata felice che alcuni di loro ieri abbiamo condiviso sui social alcune foto con scritto: I CORSI QUELLI BELLI!
Ringrazio anche le prof. Silvia Manstretta e Sara Ferrari che mi hanno coinvolto in questo progetto e mi hanno molto aiutata. Sono prof. stupende!!!
GRAZIE PROF E GRAZIE RAGAZZI!!!!!
Vi saluto con questa canzone!