SI PIANTA!!!!

toccare con mano quanto sia difficile lavorare la terra e…..quanta sia la mia inesperienza!!!

Innanzi tutto non pensavo fosse così difficile preparare il terreno!!!! Dopo la quadrettatura ( e non è facile in campi su dislivelli ) occorre preparare i filari di terra ( nel frattempo è piovuto…poi piovuto …poi ancora piovuto !). Poi bisogna ricoprire i filari con il telo pacciamante…….e questo mi ha fatto perdere un sacco di tempo.

Vi posso dire che ho imparato a mie spese una cosa molto importante: parlare molto chiaro con chi ti fornisce le piante!!!! Hanno tutti tanta fretta di consegnarle e non gli interessa molto di metterti in difficoltà!!!… Quando arrivano le piante,  vanno gestite e molte soffrono se non vengono piantate entro pochi giorni. Se poi il tempo non aiuta, iniziano i problemi, quelli seri! Quindi vi consiglio di tirare fuori la grinta e farvi rispettare! Un altro consiglio è quello di farsi aiutare: amici, parenti, conoscenti! Ognuno può fare la sua parte, anche se molto piccola. Nella foto iniziale sono con mio nipote Matteo che mi ha aiutato ad innaffiare! Poi sono arrivati i vicini di casa, che anche se non hanno potuto aiutarmi fisicamente mi hanno dato un grande incoraggiamento. Alcuni amici hanno risposto all’appello, in particolare mia sorella Gloria! Ma anche la mia amica Sara, mio cognato Mattia e i miei genitori!!!!! Inoltre  tra oggi e domani, verranno due i amici.

Come vi ho detto all’inizio, mi sono sentita e mi sento molto in difficoltà….se si è una squadra, ci si divide il lavoro e tutto diventa più veloce, ma è impossibile (per me, adesso) riuscire a pagare tante persone per fare questo lavoro. Se c’è qualcuno che può aiutarmi, io ricambierò in qualche modo, magari con lezioni di apicoltura o con altre forme di aiuto. Di sicuro me ne ricorderò!

Spero di riuscire a portare a termine il progetto nel migliore dei modi. Stamattina ho messo a dimora 100 piantine di timo. Questo campo era abbandonato da tempo e vederlo rinascere, al di là di tutti i problemi, mi riempie di gioia! Grazie a tutti ( siete in tanti a seguirmi!!! )

 

Articoli simili